Vendita online delle Castagne IGP di Montella

Perché acquistare le castagne

Le castagne, frutti dalla forma piuttosto rotondeggiante, dal bruno e coriaceo pericarpo, sono contenuti all’origine in un riccio che prende forma sugli alberi tipici delle foreste di montagna: il Castagno europeo. Frutto succulento, saziante, contenente moltissime sostanze dal potere antiossidante e ricco di nutrienti. Fino a qualche decennio fa veniva considerato” il cereale che cresce sull’albero” o “pane per i poveri”, perché paragonabile a riso e frumento per le sue proprietà nutritive, nonché, uno degli alimenti che costituivano la base alimentare della gente di montagna.

La castagna è un frutto inconsueto, meno ricco di acqua se paragonata agli altri frutti e particolarmente ricca di carboidrati, che la rendono un’alternativa al pane, alla pasta o alle farine. Inoltre, adatta anche a chi soffre di celiachia poiché non contenente glutine. Ad oggi conosciamo molteplici varietà di Castagni e di conseguenza, di castagne. Tali varietà dipendono da fattori specifici come altitudine e luoghi in cui si coltivano, così che il paesaggio castanicolo si presenta con caratteristiche che variano da luogo a luogo, di regione in regione e di Stato in Stato. Oggi, la castagna, rappresenta un alimento di base per eccellenza.

Vendita online e prezzo delle castagne

L’acquisto di castagne e la vendita di castagne è in forte espansione per la versatilità in cucina, grazie alla vasta gamma di prodotti che ne derivano, ad esempio: la farina di castagne, il liquore alle castagne, le Castagne del Prete.

Il prezzo delle castagne è determinato da svariati fattori come il calibro o pezzatura, l’integrità del prodotto, la provenienza e l’annata. Difatti, nel corso degli anni, l’andamento del mercato castanicolo ha subito delle variazioni. I settori che si occupano della vendita castagne e acquisto castagne hanno registrato l’oscillazione del prezzo delle castagne.

Si noti come il prezzo castagne al Kg 2017 sia discorde con il prezzo castagne al Kg 2015/2016. Il tutto è riconducibile ai buoni risultati della lotta biologica dei coltivatori al cinipide galligeno, il parassita che ha fatto strage di castagne negli anni passati. Lotta al fine di riportare il prodotto all’eccellenza a cui eravamo abituati.

La Grimaldi Food con la vendita castagne on line, offre la possibilità di accedere all’acquisto di castagne di ogni genere, dal prodotto fresco sino ad una vasta gamma di prodotti derivanti da questo speciale e poliedrico frutto, assicurandovi sempre il massimo della qualità.