Pistacchi sgusciati 100gr

Home/Frutta secca/Pistacchi/Pistacchi sgusciati 100gr

Pistacchi sgusciati 100gr

43 disponibili

3,00 IVA inclusa

Il prezzo si riferisce all’acquisto di 100g di prodotto.

43 disponibili

Se acquisti questo prodotto guadagnerai 30 Punti! Per guadagnare i punti devi essere registrato sul sito!
Quantità:

Oltre ad essere comodi e sfiziosi da mangiare, i pistacchi sgusciati sono anche un alimento molto salutare.

L’Italia è tra i primi dieci produttori al mondo di pistacchio e le sue specie più pregiate e note sono il pistacchio di Bronte e quello di Stigliano.

Anche se il primo è stato riconosciuto come prodotto DOP (Denominazione di Origine Protetta), il secondo non è di certo da meno.

Si tratta infatti di due eccellenze italiane che fanno parte del nostro patrimonio agroalimentare e che impreziosiscono i nostri territori e le nostre tavole.

Composizione e benefici

I pistacchi sono un’ottima fonte di rame e vitamina B6, importantissima per numerose funzioni, tra cui quelle cerebrali, ormonali, di metabolismo, di costruzione delle difese immunitarie ecc.

Vediamo quali sono i più rilevanti benefici dei pistacchi:

  • Essendo ricchi di antiossidanti, essi sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Tra le varie sostanze antiossidanti, i pistacchi contengono un’alta quantità di luteina e zeaxantina, importantissimi per la salute degli occhi.
  • Questi benefici frutti secchi hanno un basso contenuto calorico, ma sono ricchi di amminoacidi essenziali e proteine.
  • Data la presenza di alcuni tipi di fibre, i pistacchi riescono a stimolare la produzione di batteri buoni nell’intestino, fungendo in questo mo da veri e propri prebiotici!
  • Numerosi studi hanno dimostrato che, oltre all’azione antiossidante, i pistacchi hanno anche capacità ipolipemizzanti, ovvero sono in grado di abbassare i livelli plasmatici di colesterolo LDL. In tal modo, essi mantengono le arterie libere da placche e favoriscono la circolazione sanguigna, prevenendo le malattie coronariche.
  • Oltre ad avere un basso indice glicemico, l’introduzione dei pistacchi nella dieta quotidiana può favorire il controllo della glicemia nelle persone affette da diabete.

Come e quando mangiare i pistacchi sgusciati

I pistacchi sgusciati sono comodissimi da mangiare in qualsiasi luogo e momento della giornata.

Non dovendo disfarsi della buccia, risultano molto pratici anche nei luoghi chiusi in cui non vi sono contenitori per l’immondizia, come: autobus, treni ecc.

Poiché si tratta di una buona fonte di energie e proteine, i pistacchi vengono spesso assunti dagli sportivi dopo aver svolto l’attività fisica.

Essi vengono consumati anche come ingrediente di pietanze dolci e salate, creme, liquori ed altro.

In Italia il pistacchio sgusciato viene utilizzato per donare un aroma più delicato alla mortadella.

Peso lordo 0.2 kg
Quantità

0.1 Kg