Sai come utilizzare la granella di pistacchio? In questo articolo ti sveliamo alcune ricette!
Partiamo però dalla storia di questo gustoso frutto!
Presente sempre più frequentemente sulle nostre tavole, ma per anni ignoto e inaccessibile, il pistacchio porta con sè una storia antica e inesplorata.
Dal caratteristico colore verde e dalla forma irregolare, il pistacchio, è un frutto secco in guscio dalle peculiarità misteriose, che affonda le sue origini in tempi remoti.
Le origini del pistacchio e le sue caratteristiche
Conosciuto dagli antichi Ebrei, coltivato e apprezzato soprartutto in Turchia e in Grecia come frutto “esotico”, noto nella sua connotazione scientifca come “Pistacia vera”, e concernente alla famiglia della Anacardiaceae, il pistacchio, è un albero da frutto longevo e vigoroso.
Il suo sviluppo consiste in una crescita piuttosto lenta, ma la sua durata è secolare, si parla infatti del raggiungimento di una potenziale età di trecento anni.
Le coltivazioni di pistacchio in Italia
Lo sviluppo e la produzione del pistacchio sono soggetti alle variazioni climatiche. Nella penisola, la gran parte delle coltivazioni di pistacchio ha sede nelle regioni meridionali, in particolare in Sicilia, a Bronte e nel territorio etneo tutto, in Puglia e in Basilicata, soprattutto a Stigliano, comune del materanese, il cui pistacchio ha conqusitato i palati nazionali e internazionali.
I benefici e le proprietà dei pistacchi
Grazie alle loro proprietà nutrizionali, i pistacchi contribuiscono al benessere del nostro organismo.
Sono infatti un’ottima fonte di sali minerali, quali magnesio, potassio, calcio, ferro e fosforo.
Contengono inoltre vitamine del gruppo B derivanti dalla presenza dell’acido folico-, C ed E, che aiutano a proteggere la pelle.
Come tutta la frutta secca, i pistacchi sono ricchi di carotenoidi, i quali proteggono la vista e gli occhi.
Inoltre, grazie ai polifenoli in essi contenuti, svolgono una potente azione antiossidante, rallentando i segni del tempo e dell’invecchiamento.
Il loro consumo regolare contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.
Sono un ottimo ricostituente per il sistema nervoso e aiutano a contrastare infiammazioni e infezioni causate da batteri.
L’utilizzo dei pistacchi in gastronomia
Sgusciati, pelati, tostati, salati e non, i pistacchi sono tra gli ingredienti più rcercati e apprezzati in ambito culinario, per la preparazione di primi e secondi piatti, ma soprattutto nel settore dolciario, in particolare per la guarnizione di torte, biscotti e gelati.
Molto utilizzata nella preparazione di deliziose pietanze è la granella di pistacchi, un prodotto genuino e versatile, ottenuto dalla tritatura dei pistacchi sgusciati.
Se avete voglia di allacciare i grembiuli e cimentarvi in nuove esperiene culinarie, vi suggeriamo alcune ricette realizzabili con la granella di pistacchi.
Andiamo subito a vedere come utilizzare la granella di pistacchio!
Primi piatti
Bastano pochi semplici accorgimenti per realizzare un primo piatto unico e dal sapore inconfondibile.
Farfalle con crema al parmigiano, speck e granella di pistacchi
Ingredienti:
- 360 g di farfalle
- 150 g di speck
- 6 pomodorini
- olio evo q.b
- sale q.b
- 20 g di burro
- 30 g di farina 00
- 500 ml di panna liquida
- 100g di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g di granella di pistacchio
Procedimento:
Tagliare lo speck a listarelle o a dadini e i pomodorini dopo averli ben lavati e asciugati. Versare un filo di olio in una padella, unire lo speck e lasciare rosolare per alcuni minuti, aggiungere i pomodorini e fare cuocere a fiamma moderata finchè non saranno appassiti.
Bollire abbondante acqua salata per la cottura della pasta e iniziare a preparare la crema al parmigiano sciogliendo il burro in un pentolino a fiamma molto bassa. Unire la farina e mescolare con una frusta per sciogliere eventuali grumi, fino ad ottenere una crema liscia, aggiungere per ultimo la panna e il sale. Lasciare addensare a fuoco medio continuando a mescolare per circa 5 minuti.
Aggiungere poi il parmigiano grattugiato e mescolare per ottenere una crema omogenea, che andrete ad unire allo speck e ai pomodorini.
Aggiungere la granella di pistacchi, mescolare e rimettere sul fuoco.
Dopo aver cotto la pasta, versarla direttamente nel condimento e amalgamare il tutto.
Guarnire con granella di pistacchi e servire.
Secondi piatti
Per gli amanti del pesce fresco, ecco una proposta veloce ma sfiziosa, che prevede l’utilizzo della granella di pistacchi.
Tonno in crosta di pistacchi
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di tonno fresco
- 3 cucchiai di olio evo
- sale q.b
- 100 g di granella di pistacchi
- 30g di pangrattatto
- 30g di pomodori secchi
Procedimento:
Acquistare un trancio di tonno fresco e riporlo in freezer almeno per un’ora, per renderne più facile il taglio.
Trascorso il tempo indicato, tagiare il pesce a fette spesse di 3 cm e metterle in una capiente pirofila con olio evo.
Nel frattempo tritare i pomodori secchi e metterli insieme alla granella di pistacchi in una ciotola, unendo anche il pangrattato e il sale. Mescolare per amalgamare il tutto e passare le fette di tonno nella panataura, premendo per farla aderire bene su entrambi i lati.
Cuocerle in una padella antiaderente con olio, rigirandole soltanto una volta.
Non appena saranno cotte, servire calde e in base ai gusti, spolverizzare ancora un po’ di granella di pistacchio.
Dolci e biscotti
Bastano davvero pochi elementi per riempire gli ambienti di casa con un delizioso profumo di dolc!
Biscotti al pistacchio
Ingreedienti per 25 biscotti:
- 200g di farina 00
- 80g di farina di pistacchi
- 120 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- un uovo
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- 100g di granella di pistacchio
Preparazione:
Mescolare insieme le due farine e la vanillina. Trasferire il composto in una ciotola e unire l’uovo leggermente sbattuto, il burro e il sale. Mescolare bene e far riposare il composto in frigorifero per circa un’ora.
Dopo di che spianare l’impasto ad uno spessore di mezzo centimetro e ricavare die biscotti dalla forma preferita, guarnirli con la granella di pistacchi e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Ecco! Hai visto come utilizzare la granella di pistacchio in cucina!
In vendita online sul nostro sito, nell’apposita categoria, è possibile acquistare la granella di pistacchio in confezioni da 250g e da 500 g, insieme ad altri prodotti, quali pistacchi sgusciati , pistacchi in guscio salati e farina di pistacchio.