Sapete quali sono le ricette da preparare con la farina di pistacchio? Sapete come utilizzare la farina di pistacchio? Utilizzata per arricchire gustose pietanze e per preparare scenografici dessert, la farina di pistacchio si distingue per il suo sapore intenso e per il suo carattere lezioso e amarognolo insieme.
Cos’è e quali sono le caratteristiche della farina di pistcchio
La farina di pistacchio si ottiene dalla tritatura dei pistacchi sgusciati e, a differenza della granella di pistacchio, presenta una consistenza più sottile.
Caratterizzata da un intenso colore verde, è un prodotto del tutto genuino: mantiene infatti inalterate le proprietà nutritive del prestigioso frutto.
Le proprietà della farina di pistacchio:
La farina di pistacchio è un prodotto di grande qualità e, così come il frutto da cui dervia, ha effetti benefici sul nostro organismo.
Riduce il livello di colesterolo nel sangue, diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari, favorisce la sazietà e aiuta il transito intestinale grazie all’alto contenuto di fibre.
E’ un ottimo regolatore della glicemia ed è un anti ossidante naturale. Inoltre può essere consumata anche dai celiaci poichè priva di glutine.
Come usare la farina di pistacchio in cucina
La farina di pistacchio è un ingrediente indispensabile in cucina, sia per la realizzazione di primi e secondi piatti sia per la preparazione di fragranti biscotti e deliziose torte, e molto spesso è accompagnata da creme, cioccolato, ricotta o gelato.
E’ un alimento molto versatile e si presta a diversi abbinamenti gastronomici, infatti è sempre più spesso utilizzata per la preparazione di sfiziose panature sia di carne che di pesce.
Ora che ne sapete di più sulla farina di pistacchio, perchè non provate a sorprendere i vostri commensali portando sulla vostra tavola sontuose pietanze realizzate con la farina di pistacchio?
Andiamo subito a vedere come utilizzare la farina di pistacchio!
Le ricette con la farina di pistacchio
Sbriciolata al pistacchio
Ingredienti:
Per la base
- 220 g di farina 00
- 80 g di burro morbido
- 80 g di farina di pistacchi
- 40 ml di latte
- 120g di zucchero semolato
- mezza bustina di lievito per dolci
Per la farcitura:
- 500g di ricotta fresca
- 120 g di zucchero semolato
- 100 g di granella di pistacchi
- 40 g di gocce di cioccolato
Preparazione:
in una terrina mescolare le due farine con il lievito e lo zucchero, unire il burro e lavorare fino ad ottenere un composto friabile, al quale aggiungere il latte. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto grossolano.
Foderare con carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, versare due terzi del composto e farlo aderire bene ai lati.
In una ciotola setacciare la ricotta e lavorarla con lo zucchero, unire la granella di pistacchi e le gocce di cioccolato. Mescolare tutto, versare nello stampo e livellare. Spolverare sulla superficie il restante composto e cuocere in forno caldo ventilato a 170° per 30 minuti.
Per ottenere una consistenza più densa, dopo averla fatta raffreddare, riporre la sbriciolata in frigo per un paio di ore.
Pan di spagna al pistacchio
Apprezzato da grandi e piccini, il pan di Spagna al pistacchio è la versione più elaborata della ricetta tradizionale.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 uova
- 120g di zucchero semolato
- 100g di farina 00
- 50 g di farina di pistacchi
- 10g di granella di pistacchi
- una bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b
- colorante alimentare verde q.b (se gradito)
Preparazione:
lavorare le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire la farina 00 setacciata alternandola alla farina di pistacchio. Mescolare per incorporare tutti gli ingredienti e aggiungere il colorante alimentare.
Versare l’impasto in uno stampo del diametro di 18 cm imburrato e infornare in forno già caldo statico a 180° per circa 30 minuti.
Vale la prova stecchino. Una volta raffreddata, sformare, spolverizzare con zucchero a velo e ricoprire con la granella di pistacchio.
Ecco! Hai visto come utilizzare la farina di pistacchio in cucina!
In vendita online sul nostro sito , nell’apposita categoria , è possibile acquistare la farina di pistacchio in confezioni da 250g e 500g e tanti altri prodotti, tra cui granella di pistacchio , pistacchi in guscio salati e pistacchi sgusciati .