Esistono tante ricette a base di nocciole da portare in tavola per accontentare anche i palati più esigenti. Questa tipologia di frutta secca, che viene molto apprezzata per il gusto dolce che richiama quello del cacao, può essere impiegata non solo per fare dolci, ma anche tantissimi piatti salati che stupiranno i commensali.
Come usare le nocciole?
Una volta giunte a maturazione, alla fine di agosto e l’inizio di settembre, le nocciole fresche e che vengono private del guscio devono essere consumate nell’arco di poco tempo in quanto tendono a deperire in fretta. Durante il resto dell’anno, quindi non solo in autunno, le nocciole si possono trovare tostate, in granella e in farina.
Le nocciole tostate si possono preparare anche fra le mura domestiche, mettendole nel forno preriscaldato a 180° C per circa 7 minuti. Altrimenti si può usare anche una padella antiaderente, tenendo la fiamma bassa per qualche minuto, avendo cura di mescolare di continuo. La granella e la farina di nocciole si ottiene frullando la frutta secca tosata con un robot multifunzione oppure un tritatutto.
Ricche di vitamina E, Omega 3 e 6, sali minerali e fitosteroli, le nocciole si possono usare intere o tritate, più o meno finemente, per preparare tante torte in casa, oltre muffin, pesti, salse e biscotti. Si abbinano molto bene con ingredienti quali cannella, miele, cioccolato, carote, caffè e frutta come pere o mele. Altro accostamento azzeccato è nocciole e spinaci. Le tostate si sposano invece anche con i funghi champignon.
Ci sono poi delle farine che esaltano il gradevole gusto delle nocciole. Questo è il caso della farina d’avena, di farro o di grano saraceno. In genere le tostate sono perfette per rendere più gustose pietanze a base di verdure gratinate, come zucca, finocchi e insalate fresche.
Le ricette con le nocciole
Alla luce di quanto spiegato e, diversamente da quello che si potrebbe pensare, le nocciole non servono solo per fare torroni da consumare durante le festività natalizie. Le ricette con le nocciole sono davvero tante ecco alcuni esempi.
Biscotti rustici alle mele
Ingredienti
Per l’impasto
300 gr di farina integrale
100 gr di burro
50 gr di miele
mezzo baccello di vaniglia
3 gr lievito in polvere per dolci
100 gr di zucchero
70 gr di albumi
Per la farcitura
2 mele di media grandezza
40 gr di nocciole
40 gr di nocciole in polvere
30 gr di succo d’arancia
50 gr di zucchero
mezzo cucchiaino di cannella
Procedimento
In una planetaria lavorare tutti gli ingredienti per l’impasto, aggiungendo alla fine la farina e il lievito. Ottenere così una frolla uniforme e compatto da lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.
Tagliare le mele a spicchi sottili e farle saltare in padella con lo zucchero e la cannella. Aggiungere il succo d’arancia e lasciare cuocere per circa 5 minuti. Trasferire il tutto in un mixer insieme alle nocciole. Frullare e realizzare un composto omogeneo da distribuire su quadrati di frolla. Arrotolare e creare dei biscotti da infornare a 180° C per 30 minuti.
Risotto al radicchio e nocciole
Ingredienti
300 gr di riso Carnaroli
100 gr di Gorgonzola dolce
200 gr di radicchio
1 l di brodo vegetale
60 gr di nocciole tostate
1 cipolla
sale
Procedimento
Preparare il risotto facendo scaldare con la cipolla e il brodo vegetale. Regolare con il sale. A metà cottura aggiungere il radicchio ridotto a strisce sottili. Alla fine aggiungere il gorgonzola, mescolare e guarnire con le nocciole tritate in maniera grossolana.
Insalata con nocciole
Ingredienti
20 gr di mirtilli
20 gr di nocciole
20 gr di mandorle in scaglie
20 gr di Parmigiano Reggiano
40 gr di songino
Scorza di limone
olio extra vergine di oliva
50 gr di fagiolini
sale e pepe q.b.
Procedimento
Portare ad ebollizione la pentola e lessare i fagiolini. Attendere i tempi di cottura di circa 15 minuti, scolare e lasciare raffreddare. In una terrina aggiungere mirtilli, mandorle in scaglie, songino e i fagiolini freddi. Aggiustare di sale. Alla fine condire con un’emulsione a base di scorza di limone, pepe e olio extra vergine di oliva. Guarnire con le nocciole in granella e le scaglie di Parmigiano Reggiano.
Nocciole: ingredienti che non possono mancare in ogni cucina
Come visto le nocciole non sono soltanto gustose, ma anche abbastanza versatili, perché diventano ingredienti preziosi per realizzare pietanze dolci e salate. Quelle descritte sono soltanto alcune delle ricette più sfiziose che è possibile portare a tavola. I procedimenti sono alla portata di tutti, quindi anche dai meno esperti ai fornelli.
Si ricorda che accedendo sul nostro sito online sarà possibile acquistare le nocciole in guscio. Basta infatti andare all’interno dell’apposita categoria. Sono nocciole accuratamente selezionate e di prima qualità, che permettono di dare libero sfogo alla fantasia in cucina.
Disponibili nel formato da 500 gr cliccando qui, queste nocciole sono molto salutari e apportano benefici a muscoli, pelle, ossa, articolazioni e apparato digerente. Possono essere consumate anche da sole a metà giornata e fuori pasto, ad esempio per fare un gustoso spuntino e una pausa che permette di ricaricare le energie.