Sapete quali sono le ricette da preparare con la farina di mandorle?
Usata spesso come alternativa alla comune farina 00 di grano tenero, la farina di mandorle è un prodotto che si ottiene facilmente dalla macinazione delle mandorle sgusciate e pelate.
Viene utilizzata soprattutto nella preparazione dei dolci, in particolare di torte e biscotti, tradizionali o senza glutine (adatta perciò ai celiaci), ma è ideale anche per addensare gli impasti delle polpette, per le salse e per impanare carne, pesce e verdure.
Proprio grazie all’ingrediente con cui viene preparata ha un gusto molto delicato ed è molto versatile.
Benefici della farina di mandorle
Le mandorle sono conosciute per le loro proprietà energetiche e per tanti benefici che sono in grado di apportare al nostro organismo quali:
– abbassare la glicemia
– ridurre il rischio di malattie cardio-circolatorie
– favorire il transito intestinale e la digestione
– ridurre il colesterolo nel sangue
– ridurre stress e stanchezza grazie al magnesio
Ricette con la farina di mandorle
Sono tantissime le ricette con la farina di mandorle facili e veloci da realizzare.
Scopriamone insieme qualcuna!
Biscotti con pasta di mandorla
La farina di mandorle è soprattutto usata in pasticceria, in particolare nella produzione della famosissima pasta di mandorla siciliana.
Per la preparazione di questi deliziosi dolcetti occorrono pochi ingredienti:
PER LA PASTA DI MANDORLA
- 250 g farina di mandorle
- 2 uova
- 180 g zucchero a velo o semolato
- mezza fiala di aroma mandorla
PER DECORARE
- ciliegie candite
- mandorle intere
- zucchero a velo
- zucchero semolato
PREPARAZIONE
Versare in una ciotola gli albumi e sbatterli con la forchetta rendendoli spumosi, ma senza farli montare. Aggiungere l’aroma mandorla, lo zucchero e la farina di mandorle.
Mescolare il tutto e lasciare riposare l’impasto per 3/4 ore in frigo.
Trascorso il tempo di riposo, prendere l’impasto e iniziare a creare i dolcetti: prendere un po’ di impasto, arrotolarlo tra i palmi delle mani e passarlo nello zucchero semolato o a velo, poi aggiungere sopra una ciliegia candita o una mandorla intera.
Posizionare i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e infornare in forno ventilato a 160° per 15-30 minuti.
Torta di mandorle soffice
Ideale per la colazione o per una merenda energizzante, questa torta è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti!
INGREDIENTI
- 200 g farina di mandorle
- 4 uova
- 150g zucchero a velo o semolato
- 1 cucchiaio di amido di mais o fecola di patate
- scorza grattuggiata di un arancia e di un limone
- un pizzico di cannella
- 20 ml limoncello o succo d’arancia
- una bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE
Separare i tuorli dagli albumi e montarli con lo zucchero, le scorze degli agrumi e la cannella per 5 minuti ad alta velocità fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Versare a filo il limoncello e continuare a montare. Aggiungere la farina di mandorle, la maizena e il lievito setacciato.
Amalgamare con una spatolae aggiungere gli albumi a neve unendoli poco a poco con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. INfine versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno statico caldo a 180° per circa 35-40 min.
Sfornare, lasciare raffreddare e capovolgere.
Prima di servire spolverizzare con zucchero a velo.
Crema frangipane
Molto simile alla crema pasticcera, viene preparata con farina di mandorle e viene utilizzata soprattutto per la preparazione di torte e crostate.
INGREDIENTI
- 150 g farina di mandorle
- 2 uova
- 120 g burro
- 120 g zucchero
PREPARAZIONE
Montare a crema il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere le uova uno alla volta, sempre montando. Unire la farina di mandorle mescolando bene con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il composto.
Portarlo sul fuoco e cuocere la crema fino a raggiungere la consistenza desiderata: ad inizio bollore si può spegnere il fuoco.
Se si utilizza la crema per farcire una crostata, si può aggiungere cruda sulla pasta frolla e cuocere direttamente in forno a 180° per 30 minuti.
Vendita online della farina di mandorle
Potete acquistare la farina di mandorle pelate in confezioni da 250g e da 500g online sul nostro sito Grimaldi Food cliccando qui , dove inoltre potrete scoprire tutti gli altri prodotti della categoria mandorle in vendita sul sito.