Conoscete già i benefici della frutta secca e sapete come utilizzarla? Sapete quali sono i benefici che questa apporta al nostro organismo?
Proprio così! Consumare frutta secca regolarmente e nelle giuste quantità contribuisce al benessere della nostra salute, tant’è che ormai la sua assunzione è consigliata in quasi tutte le diete.
I benefici e le proprietà nutritive della frutta secca
Rientrano nella categoria della frutta secca: mandorle, pistacchi, nocciole, noci, arachidi, pinoli e anacardi, tutti frutti definiti “oleosi” per via del loro elevato contenuto di grassi insaturi e polinsaturi, che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, scongiurando l’insorgere di malattie dell’apparato cardiocircolatorio.
Questi frutti sono ricchi di Vitamine A,E,C, e K, che li rendono un toccasana per il nostro benessere psicofisico.
Contengono inoltre fibre e sali minerali, tra cui magnesio, ferro, fosforo, calcio e potassio.
Ma occhio a non eccedere con il loro consumo!
Secondo i suggerimenti dei nutrizionisti infatti, è consigliabile una dose giornaliera di circa 30/40 g.
Mandorle: un toccasana per la struttura ossea
Le mandorle sono una preziosa fonte di energia , grazie al loro contenuto di acidi grassi. Sono ricche inoltre di Vitamina E, B1 e B2. Contengono diversi sali minerali, che contribuiscono al miglioramento della salute delle ossa.
Pinoli: fedeli alleati per la salute
I pinoli sono un’ottima fonte di sali minerali e vitamine. Sono ricchi di acidi grassi che contribuiscono al benessere del sistema cardiocircolatorio.
Aiutano a ridurre la presenza di colesterolo cattivo nel sangue e favoriscono la perdita di peso e stimolano il senso di sazietà.
Anacardi: antiossidanti naturali
Ricchi di carotenoidi e di polifenoli, gli anacardi sono potenti antiossidanti del tutto naturali, contribuiscono infatti nel contrasto dei radicali liberi e proteggono dall’invecchiamento delle cellule della pelle e dalle infiammazioni.
Nocciole: inesauribile fonte di energia
Le nocciole sono un alimento ricco di energia e forniscono un elevato apporto calorico. Sono ricchi di acido oleico che aiuta a contrastare la presenza del colesterolo cattivo nel sangue. Contengono Vitamina E, che oltre a svolgere una potenze azione antiossidante, protegge e rinforza le pareti dei capillari.
Quando consumare la frutta secca?
Contrariamente a ciò che si crede, sarebbe preferibile evitare di rimpinzarsi di anacardi o pistacchi a fine giornata davanti ad un film in tv oppure durante un aperitivo con gli amici, poiché la combo alcol e frutta secca favorisce l’accumulo di grassi e contribuisce all’aumento di peso.
Il momento più adatto dunque per consumare la frutta secca è ad inizio giornata, durante la colazione, ancora meglio se in aggiunta ad uno yogurt bianco, oppure come spuntino di metà mattina, consentendo così di smaltire le calorie accumulate nel corso della giornata, attraverso un po’ di sport e movimento.
Via libera alla frutta secca come snack energizzante per chi fa sport, per gli studenti e per le donne incinta, grazie ai molteplici benefici che conferisce al feto.
Quando evitare il consumo della frutta secca?
Pinoli, nocciole, noci, mandorle e pistacchi fanno bene alla nostra salute, ma occhio a non esagerare!
In particolare è consigliabile evitarne il consumo a chi soffre di intolleranze alimentari e allergie, così come a chi soffre di malattie intestinali, in quanto la frutta secca potrebbe provocare un indesiderato effetto lassativo e irritazioni della parete intestinale.
Anche per chi soffre di gastrite niente frutta secca, poiché potrebbe risultarne difficile e lenta la digestione.
Ora che avete scoperto quali sono le proprietà nutrizionali della frutta secca e i benefici che apporta alla nostra salute, non potrete più farne a meno!
In vendita online sul nostro sito , nella categoria ad essa dedicata, potete trovare una variegata scelta di frutta secca, come pistacchi , anacardi , noci, nocciole e ancora arachidi e pinoli in confezioni da 500 g.
Ecco! Hai scoperto i benefici della frutta secca e come utilizzarla!