Se da tempo desiderate cimentarvi in cucina nella preparazione di un dolce che possa essere apprezzato in famiglia ma che vi permetta anche di fare bella figura in un’occasione speciale, il consiglio è quello di provare a preparare una torta morbida con le castagne fresche.
Ebbene sì. Parliamo di un dolce caratteristico con una grande tradizione. Il segreto, ovviamente, sta nell’elemento principale: la qualità e la provenienza delle castagne fresche.
Torta morbida di castagne fresche: scelta del prodotto
Fino a qualche decennio fa, la castagna veniva considerata “semplicemente” un cereale che cresceva sull’albero oppure come il pane per i poveri, perché paragonabile a riso e frumento per le sue proprietà nutritive. Oggi, però, molte cose sono cambiate e la castagna è ritenuta un alimento base il cui utilizzo è spesso associato alla preparazione di dolci. In tal senso, se ci si vuole cimentare nella realizzazione di in una torta, occorre prima di tutto essere in possesso della giusta quantità di castagne fresche e possibilmente di ottima qualità come quelle di Montella.
Una volta in possesso dell’elemento principale per il vostro dolce, non resta che prepararsi ad alcuni semplici passaggi.
Ingredienti e ricetta
Innanzitutto, prima di vedere come preparare una torta morbida con le castagne fresche, andiamo a scoprire tutti gli ingredienti necessari. Non dovete preoccuparvi perché, quasi sempre, sono tutti elementi facilmente reperibili a casa vostra.
Per preparare un dolce con le castagne fresche occorre quindi essere in possesso di:
- 300g di farina00;
- 3 uova;
- 180g di zucchero;
- 100ml di latte;
- 150g di castagne;
- 1 bustina di lievito;
- 1 pizzico di sale
Le dosi indicate, orientativamente sono utili per una torta per circa sei persone. Vediamo, adesso, insieme il procedimento.
Procedimento per preparare la torta con le castagne
Il primo passaggio per preparare una torta morbida con castagne fresche è quello di prendere le castagne e pulirle bene. Il consiglio è di tenerne qualcuna per abbellire la vostra opera finale. In alternativa, se non volete far caso all’estetica, potete utilizzarle tutte. Una volta scelto come procedere, far bollire le castagne fresche.
Lo step successivo sarà quello di lavorare in una ciotola abbastanza capiente e mescolare lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso al quale andranno poi aggiunti il latte e l’olio. In un’altra ciotola, nel frattempo, dovrete unire la farina e il lievito che successivamente andranno uniti al composto precedente.
Ora bisogna aggiungere le castagne
Se avete seguito questi primi due passaggi, siete già a buon punto. Adesso avrete un composto unico al quale manca un pizzico di sale e, ovviamente le castagne. Aggiungetele adesso. Qualche esperto consiglia anche un ulteriore pizzico di farina attorno alle castagne in modo che vadano sul fondo della torta. In tal senso, spetta a voi scegliere in quanto, al fine della preparazione della torta, questo non incide in modo particolare.
A questo punto versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato o ricoperto da carta forno. A scelta potete già pensare di inserire in cima al composto le castagne intere decorative.
La preparazione è quasi finita, l’impasto va nel forno!
La preparazione della torta morbida di castagne fresche è quasi giunta al termine. Non resta che infornare la torta a 180° per circa 30 minuti. Il consiglio è quello di controllare la cottura del vostro dolce con costanza in modo da non farlo bruciare. Molto utile uno stecchino col quale verificare lo stato sia interno che esterno.
A cottura ultimata estraete la torta dal forno e fatela intiepidire, quindi toglietela dallo stampo e adagiatela su un piatto da portata. A scelta, potete rendere il dolce ancora più sfizioso con una spolverata di zucchero a velo prima di servire.
Buon appetito!